La psicoterapia è una forma di aiuto e cura nei confronti di individui che presentano difficoltà ad affrontare e risolvere i propri problemi e che sviluppano sintomi e disturbi di natura psicologica. Tale forma di aiuto si basa principalmente sul rapporto interpersonale, quindi nasce dall’incontro con un’altra persona, dallo scambio diretto di parole e di messaggi non verbali. La parola psicoterapia, etimologicamente “cura dell’anima”, richiama alla conoscenza e cura della psiche basata su strumenti psicologici quali la parola, l’ascolto, il pensiero, la relazione, il cui fine ultimo è il cambiamento consapevole ed il superamento di uno stato di malessere e di uno stile di vita inadeguato, spesso associati a sintomi quali ansia, depressione, fobie etc..
La capacità di chiedere aiuto e di prendersi uno spazio e un tempo per sé rappresentano il passo necessario e fondamentale per l’inizio di un efficace percorso psicoterapeutico. Dal canto suo, lo psicoterapeuta sarà in grado di mettere a suo agio la persona, guidandolo verso la risoluzione dei propri conflitti e problemi psicologici, facendo leva sulle risorse stesse dell’individuo, fornendogli un contesto protetto e competenza professionale.
Tale competenza professionale deriva da una formazione quadriennale specifica, post-universitaria, dello psicologo, in seguito alla quale viene abilitato all’esercizio della Psicoterapia.
L’Art. 3 della Legge 56/89 regola così l’esercizio dell’attività dello psicoterapeuta:
“L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica.”
La psicoterapia è efficace su una vasta gamma di disturbi e sintomi, quali ad esempio l’ansia, la depressione, i disturbi psicosomatici, i disturbi alimentari, i disturbi di personalità, dipendenze, fobia sociale, etc..